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CARATTERISTICHE TECNICHE

APACHE V4® Fashion è stato sviluppato in architettura Java Enterprise Edition in modo da essere indipendente sia dalla piattaforma hardware che software. Prevede la disponibilità di un Data Base Management System e di un Application Server.

Tra i database certificati:

  • IBM DB2,
  • Oracle,
  • SQL Server.

Application Server certificati:

  • Tomcat,
  • IBM Websphere.

 

CARATTERISTICHE APPLICATIVE

L´applicazione copre tutte le aree gestionali:

  • ciclo attivo,
  • pianificazione/programmazione,
  • ciclo passivo/produzione,
  • magazzino,
  • contabilità,
  • controllo di gestione.

Per il settore moda:

  • conformità agli standard ISO 9001 (definizione dei profili utenti, eventi gestiti per stato di avanzamento, storicizzazione delle variazioni),
  • conformità con la normativa C.I.T.E.S. "Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora", firmata a Washington nel 1973,
  • tracciabilità e rintracciabilità dei lotti, sia interni che di filiera
  • gestione dei dati della qualità,
  • disponibilità di strumenti di simulazione per la maggior parte delle aree applicative,
  • distinta base configurabile a qualsiasi livello di struttura,
  • disponibilità di un modulo per la pianificazione dei materiali integrato con la pianificazione delle risorse a capacità finita,
  • completa integrazione tra le lavorazioni interne e quelle esterne,
  • Supply Chain Management: integrazione via Web con i fornitori di materiali e lavorazioni,
  • gestione avanzamento produzione con riferimento alle singole fasi,
  • possibilità di aggregare fasi di lavoro di ordini diversi per avanzarle contemporaneamente, e possibilità di suddividere un ordine in più ordini correlati tra loro,
  • calcolo e controllo costi, calcolo automatico delle varianze,
  • gestione multi-lingua.

 

I MODULI

PLM - Ciclo di vita del prodotto

Permette di gestire il ciclo di vita delle collezioni, dall’ideazione, allo sviluppo, al lancio sul mercato, fino al ritiro. Le principali funzionalità:

  • creazione di nuove collezioni, linee, temi principali ed eventualmente atti, i materiali ed i colori, il target price, con possibilità di allegare documenti di ogni tipo (croquis, immagini, testi, …),
  • utilizzo sia di materiali, forme e strutture già codificati ed usati in precedenti collezioni, sia di materiali, forme, strutture nuovi, con possibilità di classificazione,
  • definizione delle caratteristiche specifiche e del numero (ipotetico) di modelli facenti parte di ogni linea,
  • gestione dei prototipi, con possibilità di inserire a sistema la scheda tecnica dei modelli (comprendente distinta di modelleria, i primi dati di anagrafica articolo, i cicli di modelleria), corredata di annotazioni, disegni ed allegati in genere,
  • possibilità di copiare le informazioni relative ad un oggetto, in modo da poter crearne successive versioni e di promuovere un prototipo a campione.

 

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BOM - Distinta base

Si sviluppa nei seguenti moduli:

  • gestione dell’anagrafica parti e relativi parametri gestionali, con classificazione/ricerca per caratteristiche,
  • struttura matriciale che consente di gestire varianti estetiche e dimensionali di prodotto, con possibilità di definire coefficienti di impiego per ogni variante,
  • distinta base con un numero illimitato di livelli e con un numero qualsiasi di componenti,
  • intercettazione in tempo reale dei “loop” e ricalcolo istantaneo del “low level code”,
  • gestione delle modifiche tecniche per stati di avanzamento con funzioni di coordinamento,
  • funzioni di copia, sostituzioni ed aggiunte (di massa e selettive), modifiche ad esaurimento scorte.

 

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BOM - Cicli di lavorazione

Si sviluppa nei seguenti moduli:

  • gestione delle risorse (manovie, linee, macchine, operatori specializzati, ...) e dei relativi calendari,
  • composizione dei cicli, con dettaglio della finitura prevista da ogni fase di ciclo,
  • per ogni fase, posizionamento dei componenti all’inizio delle operazioni che li richiedono,
  • identificazione delle operazioni eseguite presso terzi (conto lavoro di fase).

 

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MCE - Configuratore di prodotto

Per le sue caratteristiche di completezza, flessibilità e semplicità d’uso è adatto per le aziende che operano nel settore moda. Le principali funzionalità:

  • definizione di modelli neutri di prodotto, con un numero qualsiasi di livelli di distinta di configurazione,
  • assegnazione delle varianti dimensionali ed estetiche al modello, con definizione dei legami tra le varianti,
  • generazione automatica degli SKU, con gestione delle informazioni per sintesi e per aggregazione di modello,
  • possibilità di gestire i componenti del prodotto finito come modelli (con varianti estetiche e/o dimensionali),
  • definizione degli abbinamenti fra varianti dei componenti e varianti dell’assieme che li richiede.

 

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PCM - Costi standard

Per ogni articolo (d’acquisto o di produzione) il sistema gestisce un numero qualsiasi di versioni di costi, che vengono dedotti dai dati presenti nei seguenti ambienti:

  • dati tecnici (anagrafica articoli, distinta base, cicli di lavorazione, risorse produttive),
  • listini di costo delle parti d’acquisto e delle lavorazioni esterne,
  • costi orari dei centri di lavorazione,
  • altri costi imputabili direttamente ai singoli articoli.

L’accesso alle informazioni (distinte, cicli, listini) avviene per data di validità.
Il costo finale del prodotto è ottenuto come somma di “voci di costo”, dei cui importi viene mantenuto il dettaglio.
WIP: sono valorizzati i materiali in uscita ad ogni operazione.

 

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PCM - Costi consuntivi

Calcola il costo realmente sostenuto per la realizzazione dei prodotti, deducendolo:

  • dai consumi effettivi dei materiali valorizzati in base agli importi fatturati,
  • dalle ore di manodopera rilevate,
  • dai costi delle lavorazioni esterne realmente sostenuti.

Nel caso di produzione “a commessa” il sistema quantifica il costo delle singole commesse, in una produzione “per magazzino” sono calcolati i consuntivi dei singoli ordini e degli articoli (mediati in un periodo temporale). Con le stesse modalità è valorizzato anche il WIP.

 

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COM - Gestione del ciclo attivo

Architettura applicativa in grado di soddisfare un’organizzazione commerciale su tre livelli: gruppo, società e divisione.
Il modulo si articola nei seguenti sottosistemi:

  • anagrafica clienti e relativa struttura logistica,
  • listini di vendita, gestiti con data di validità,
  • ordini di vendita acquisibili anche via internet o da personal computer portatili (il portafoglio commerciale è integrato con il piano principale di produzione, MPS),
  • gestione delle provvigioni agenti,
  • proposte automatiche di spedizione,
  • fatturazione immediata o differita,
  • gestione dei resi.

 

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WMS - Gestione dei magazzini

Gestisce i dati inventariali di tutti gli articoli codificati, finiti e WIP, dell’azienda. Sono disponibili i seguenti moduli:

  • magazzino contabile: per ogni articolo sono mantenuti tre livelli di saldo: aziendale, di locazione, di lotto e/o commessa. I saldi sono modificati mediante movimenti elementari,
  • magazzino fisico, consente la gestione dinamica delle locazioni di magazzino (posizione a scaffale) e prevede l'utilizzo di palmari industriali collegati via WiFi per l'identificazione automatica dei materiali,
  • rintracciabilità dei lotti, permette analisi in esplosione (lotti dei componenti costituenti) ed in implosione (lotti in cui è confluito),
  • controllo qualità, mediante le specifiche di campionamento e controllo consente la certificazione dei lotti in entrata, sia di produzione che di acquisto,
  • valorizzazioni gestionali e fiscali, sono disponibili le metodologie più diffuse.

 

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GPS - Pianificazione a capacità finita

Gestisce tutte le peculiarità che caratterizzano le logiche produttive nel settore moda (produzione a cartellino, gestione dei semilavorati, lavorazioni esterne, ...). Partendo da metodologie MRP II, il sistema riposiziona nel tempo (pianificazione in avanti) gli eventi critici e tutti quelli da essi vincolati. Evidenzia sia gli obiettivi non raggiungibili in tempo, sia l'entità del ritardo di tutti gli eventi (materiali e risorse) che concorrono a generare il problema. L’anticipo dei materiali permette di livellare il carico delle risorse, posizionando la produzione in periodi “sottosaturi”.

  • DPF – Il modulo permette di prevedere la domanda e le sue variazioni, attraverso l’utilizzo di algoritmi e modelli matematici di analisi, riducendo le probabilità di stock-out ed incrementando il livello del servizio.
  • MPS – Consente la formazione di un piano produttivo compatibile con le risorse ed i materiali. Sono possibili due livelli di dettaglio: per famiglia di prodotti e per articolo.
  • MRP – Pianificazione dei materiali a fabbisogno. E’ conforme agli standard internazionali, ed in più offre: elaborazioni in simulazione, pianificazione per commessa e per magazzino, sensibilità all’omogeneità dei lotti, calcolo dei lead time a partire dai cicli, gestione delle modifiche ad esaurimento scorte, posizionamento dei fabbisogni alla data di inizio dell’operazione di ciclo.
  • PRM - Utilizza una tecnica di pianificazione reticolare che consente di superare i limiti costituzionali di MRP (mancanza di "margini di manovra", mancanza di meccanismi di reazione che, in caso di criticità, consentano di determinare anticipatamente gli effetti); determina i vincoli tra gli eventi e calcola, per ogni ordine, le date "al più presto". Individua i percorsi critici riposizionando "in avanti" gli eventi.
  • CRP - Utilizzando gli ordini di produzione già operativi e quelli proposti da MRP, questo modulo è in grado di definire il profilo di carico delle risorse, generando così il piano di fabbisogni di capacità.
  • RCP - Definisce un piano di produzione fattibile, cioè coerente sia con la disponibilità dei materiali, che con le capacità produttive, tenendo conto dei “macrovincoli” capacitivi delle risorse e delle regole di lottizzazione. Nel caso in cui non ci sia capacità sufficiente, gli ordini meno prioritari vengono spostati nel periodo successivo. Se non si giunge alla saturazione delle risorse, vengono anticipati ordini di periodi successivi, purché abbiano la necessaria disponibilità dei materiali.
  • FCP - Questa applicazione ha lo scopo di riposizionare nel tempo le attività produttive tenendo conto dei profili di disponibilità delle risorse coinvolte. Per tutti gli ordini viene effettuata una prenotazione tempificata al più presto delle risorse richieste, che vengono così destinate tenendo conto delle priorità. Prima di mandare operazioni in ritardo, il sistema tenta di dirottarle su eventuali risorse alternative.
  • ESS - Utilizzando i motori di programmazione a vincoli di IBM ILOG, consente la schedulazione contemporanea di tutte le risorse aziendali. Il risultato ottimo è ottenuto attraverso la minimizzazione di uno o più obiettivi prefissati (tempi di setup, makespan, ritardi di consegna, ...), attraverso una precisa programmazione delle attività produttive, rispettando i vincoli di capacità, di sincronizzazione e di utilizzo di ogni risorsa, oltre che i vincoli sui materiali.

 

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POM - Acquisti e ricevimenti

Fornisce gli strumenti per gestire il rapporto con i fornitori, emettere gli ordini e ricevere successivamente i materiali o i servizi. E’ integrato con il modulo SOM per la parte relativa alle lavorazioni esterne.
Si sviluppa nei seguenti sottosistemi:

  • gestione delle anagrafiche fornitori e della relativa struttura logistica,
  • gestione dei listini di acquisto (materiali e lavorazioni) per data di validità,
  • gestione delle RDA (richieste d’acquisto),
  • gestione degli ordini (normali ed aperti),
  • gestione dei ricevimenti,
  • gestione dei resi,
  • controllo fatture.

 

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SOM - Gestione della produzione

Gestisce gli ordini di produzione. Si integra con il modulo POM per quelle operazioni degli ordini che prevedono un’esecuzione presso aziende esterne. Sono disponibili le seguenti funzionalità:

  • manutenzione dell’ordine di produzione (cambio di quantità, modifica della componentistica e del ciclo produttivo),
  • emissione della documentazione operativa,
  • generazione automatica delle liste di movimentazione dei materiali verso i reparti produttivi ed i terzisti,
  • dichiarazione di avanzamento delle fasi di lavorazione (a saldo o in acconto), con generazione automatica dei consumi dei componenti e della giacenza di WIP o di prodotto finale,
  • dichiarazione dei tempi di lavorazione,
  • dichiarazione di scarti, di maggiori o minori consumi.

 

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moduli acc

Contabilità Generale ed Analitica

Le applicazioni di quest’area gestionale si basano su un sistema contabile internazionale lo-calizzato nei principali Paesi del Mondo.

 

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RMS - Controllo d gestione

Consente di gestire quantità e ricavi di vendita a qualsiasi livello di aggregazione desiderato (azienda, area, zona, agente, cliente, ecc.) ed ai diversi livelli temporali: consuntivo, portafoglio, budget, ipotesi, ecc. .
Rileva i delta tra qualsiasi tipologia di dato (confronto tra budget, fatturato, ordinato, preconsuntivo, ecc.).
Simula sia aspetti organizzativi diversi da quello di riferimento, sia variazioni di quantità e prezzi per ogni livello di aggregazione definito.
Verifica la marginalità confrontando i ricavi con le varie tipologie di costo riprese dall’ambiente gestionale (standard, attuale, medio, ...).
Calcola i costi di struttura per centro di costo e permette la gestione di conti economici riprendendo periodicamente i saldi dalla contabilità generale e raggruppando i conti in “voci di spesa”.
E’ possibile effettuare ratei e integrazioni manuali in modalità extra contabile.

 

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DWH - Datawarehouse

Periodicamente vengono estratti i dati dal data base operativo e, dopo un processo di normalizzazione, sono caricati in un apposito data base a cui possono accedere gli utenti per sviluppare analisi.
Per garantire tempi di risposta contenuti, l’alimentazione può essere effettuata in modo incrementale, oltre che rigenerativa.
Questa soluzione consente:

  • di ottenere report aziendalmente “sincroni”, cioè basati sulla stessa versione dei dati, anche se elaborati in momenti diversi,
  • di sviluppare le analisi con strumenti di facile apprendimento ed utilizzo.

 

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